TripAdvisor mezzo milione di euro di multa per finte recensioni.

Duro colpo al sito numero uno per le recensioni online di ristoranti e alberghi. TripAdvisor è stato multato dal Garante per una cifra di 500 mila euro per aver pubblicato recensioni false su segnalazione di Federalberghi e l’Unione dei Consumatori.

Personalmente diffido dai siti di recensioni per diverse motivazioni:

  • Nessuno ci può dare la certezza che la recensione sia effettivamente vera, si potrebbero usare anche degli account fake;
  • Ogni individuo ha una personalissima soggettività: quello che può piacere a me, potrebbe essere disgustoso per un alto;
  • I concorrenti della mia zona potrebbero organizzarsi per coalizzarsi contro di me facendi pubblicare recensioni false, allo scopo di mettermi in cattiva luce.

Preferisco invece i siti (come il nostro) che pubblicano in maniera autonoma le recensioni sul proprio sito in cui indicano il nome e cognome e il sito web di chi ha scritto la recensione. In questo modo per capire la veridicità di una recensione basta andare sul sito e contattare l’autore della recensione e avere conferma che la recensione è completamente vera.