Truffa Arma dei Carabinieri o Polizia è un programma ransomware che blocca il sistema. Come Liberarsene Gratis.

truffa-arma-carabinieri--polizia-virus

Oggi parliamo di una truffa che sfrutta il buon nome delle forze dell’ordine come Carabinieri e Polizia per frodarvi cercando di estorcervi soldi.
Si tratta di un Virus, più precisamente di un ransomware, che blocca completamente tutte le funzionalità del vostro sistema e fa comparire un messaggio come quella qui sopra o comunque un’immagine molto simile.

Il programma viene installato su computer a caso sfruttando un Virus Trojan che difficilmente viene rilevato dagli antivirus.

Il messaggio spiega che il nostro computer è stato inserito in una lista di computer che hanno violato il copyright online, dice che si tratta di un’attività illegale e ci informa delle leggi e delle violazioni avvenute. Alla fine ci spiega che pagando una multa di 100 Euro si potrà facilmente e velocemente sbloccare il sistema.

Moltissime persone decidono di pagare la multa per evitare di avere problemi con Carabinieri o Polizia, ma si tratta solo di una Truffa. Non bisogna assolutamente pagare nulla, l’unica cosa da fare e seguire i seguenti consigli per effettuare la rimozione sicura del programma truffa:

Se il computer ha più di un utente amministrativo e non tutti sono bloccati, effettuare una scansione dell’intero sistema (dall’ account non bloccato) con un programma anti-malware tipo Malwarebytes

Se il computer ha solo un utente amministratore allora fare come segue:

  1. Riavviare il computer;
  2. Premere ripetutamente il tasto F8 durante il riavvio;
  3. Selezionare Modalità provvisoria o Modalità provvisoria con rete;
  4. Tasto start e lanciare MSConfig;
  5. Dal menu Generale selezionare avvio diagnostico e confermare;
  6. Riavviare il sistema;
  7. Eseguire una scansione con con un programma ati-malware tipo Malwarebytes.

Se questa procedura fallisce sempre da Modalità provvisoria provare a fare un ripristino della configurazione di sistema: Tasto start digitare rstrui e provare  a fare un ripristino.

Ecco un estratto del testo contenuto nella schermata della truffa:
ATTENZIONE! Il Suo computer personale è stato bloccato per motivi di sicurezza per le seguenti ragioni. Tutte le attività di questo computer sono stati registrati. Tutti i file sono crittografati (….)  La multa deve essere pagata da Lei entro 48 ore dopo la violazione. Una volta che le 48 ore sono trascorse, per ulteriori 48 ore saranno raccolte automaticamente le informazioni complete su di Lei, e Lei sará perseguito. La dimensione della Sua multa è 100€. La multa si può pagare con l’aiuto dei voucher PaySafeCard oppure Ukash.

assistenza-truffe-online