Il 30 settembre 2014 verrà presentata la versione preliminare di Windows 10, tra le novità più attese l’addio per i dispositivi desktop e notebook della tanto odiata interfaccia metro.
Windows 8 non ha ottenuto certamente i risultati sperati da Microsoft, complice la scelta della grafica metro, troppo limitante e poco funzionale sui dispositivi desktop e notebook non touch screen. La maggior parte degli utenti, infatti, ha preferito rimanere a windows 7 evitando di fare l’upgrade a Windows 8.
Un pò come successe tempo fa quando gli utenti affezionatissimi a Windows Xp non fecero l’upgrade a Windows Vista, considerato poco stabile e con evidenti problemi di ottimizzazione delle risorse, problemi che poi vennero comunque risolti, forse troppo in ritardo, quando ormai la reputazione di Vista era irrimediabilmente compromessa.
Ci auguriamo dunque che Windows 9 possa essere il degno successore di Window 7.
Cosa sappiamo di Windows 9 ?
Come scritto in precedenza sappiamo che abbandonerà l’ impostazione grafica metro, almeno per quanto riguarda i computer desktop e notebook (finalmente!) , ci sarà un nuovo tasto start simile a windows 7 ma con qualche piccolo richiamo alle “mattonelle” di windows 8.
Saranno introdurrà i desktop Virtuali, l’assistente desktop vocale Cortana che ha già fatto la sua prima apparizione su Windows Phone 8.1
Altra importante funzione dovrebbe essere sul sistema di aggiornamento delle future building successive a Windows 9: l’aggiornamento dovrebbe avvenire cliccando un semplice tasto un pò come succede oggi per l’aggiornamento del sistema degli smartphone.
L’uscita della versione finale di Windows 9 dovrebbe essere prevista per Aprile 2015 preceduta dalle solite versioni Alpha e Beta.
Leave A Comment