Eccoci ancora una volta a parlare di una truffa che riguarda Poste Italiane. L’oggetto della email in questione è: Servizio Telegrammi – Telegrammi Online.
Oggi parliamo di una nuova variante della solita truffa che usa il nome di Poste Italiane per cercare di rubare i vostri dati personali, se ricevete una email con oggetto Servizio Telegrammi – Telegramma Online che sembra provenire dall’ indirizzo telegram@poste.it e ha come allegato il file Postepay.html eliminatelo subito senza indugi, si tratta di una Truffa.
Devo dire che questa email risulta più credibile delle solite che arrivavano tempo fa, c’è anche un fantomatico Electronic Postal Certification naturalmente falso e inesistente che potrebbe trarre in inganno i meno esperti. Cliccando sull’allegato si aprirà una pagina che vi chiederà i vostri dati compresi quelli della vostra carta. Vi ricordo che mai nessuno vi chiederà i vostri dati e i dati della vostra carta via email da qui potente dunque accorgervi che si tratta di una truffa bella e buona.
Ringraziamo Luca Camporese per la segnalazione.
Attenzione diffidate da questo utente che effettua truffe con oggetti usati, si prende i soldi e non spedisce niente. (trovato su subito.it e ebayannunci.it). Questi sono i dati della poste pay 4023 6005 8262 2314 intestata a F****** O****** .
Pubblica gli annunci su zona firenze.
indirizzo email usato : alino__89@hotmail.it
nickname : marc alozzo / ciccio
non dà numeri di telefono motivo in piu’ per diffidare.
spero di essere stato di aiuto per qualcun altro..
!!!! CONDIVIDETE !!!!
Ciao Enrico, mi dispiace ma non possiamo pubblicare nomi e cognomi di persone se non siamo sicuri al 100% della loro colpevolezza. Magari questa gente sfrutta solo il loro nome.
Grazie per la segnalazione.
Buongiorno,ingenuamente ho aperto il sito del telegramma urgente e ho messo i dati del mio account al sito delle poste e successivamente i dati della carta…..adesso nn riesco a fare più il login….. Come devo comportarmi?
Ciao Luciano, non perdere altro tempo, chiama le poste spiega l’accaduto e fai subito bloccare il tuo account web e la carta. Attento perché hanno la possibilità di effettuare bonifici e svuotarti il conto…
Ciao. Io ho avuto il mio account bloccato e ho dovuto chiamare il servizio postepay, dare il mio numero di conto cliente, ricevere via sms una nuova password e rientrare nel mio account con la nuova password.
Ti conviene telefonare da un fisso altrimenti spendi una fortuna.
Ciao Simona
A me oltre che da poste italiane (2 volte) e’ arrivata e-mail da M.P.S..con la stessa dicitura di “arrivo di telegramma urgente” …Attenzione…
Ciao AVASIL55, grazie per la segnalazione!
ho ricevuto una mai dicendo che avevo un telegramma urgente
Gentile Cliente Poste Italiane,
Vi informiamo che hai ricevuto un telegramma
potra’ consultarla, solo online.
Accedi ai servizi online
Servizio Telegrammi @ poste.it
il testo era questo.aspettando una comunicazione da poste italiane li per li ci ho creduto..ho cliccato su accedi ai servizi on line e m si è aperta una pagina che sembrava fosse poste italiane.ho inserito solo il numero di carta e m chiedeva ancora scadenza e cvv..ma non ho proceduto..rischio qualcosa avendo inserito solo il numero della carta?
Ciao Roberta,
se hai inserito solo il numero di carta e non hai cliccato sul tasto invio dalla pagina fake delle poste, dovresti poter stare tranquilla, senza la data di scadenza e il cvv non si possono fare acquisti online.
Inoltre non avendo cliccato sul tasto invio molto probabilmente non si sono impossessati neanche del tuo numero di carta.
Se ti siamo stati di aiuto clicca sul tasto mi piace in alto a destra. Grazie!
no..i dati non ho finito di inserirli ne ho cliccato invia..è che mi devono essere accreditati dei soldi proprio su quella carta e siccome non so quando sono un po in ansia..posso star tranquilla allora se non ho fatto tutto fino in fondo?grazie..
Al 99% puoi stare tranquilla, comunque per maggior prudenza ti consiglio di controllare il saldo della tua carta giornalmente e quando arrivano i soldi che aspetti prelevali subito e non lasciarli lì, così da evitare qualsiasi problema.
Grazie a te per aver condiviso con noi!
grazie a voi
ciao ho ricevuto anche io un messaggio per un telegramma urgente da poste italiane. ho effettuato la registrazione ma non mi hanno chiesto dati della carta solo dati personale e telefonici.quali rischi corro?
Ciao Bruno Nicola, per rispondere in maniera esaustiva alla tua domanda ho bisogno di sapere:
1) da che pagina hai effettuato la registrazione?(attenzione guarda l’indirizzo della pagina dal browser);
2) come sei arrivato sulla pagina di registrazione? hai aperto un file in allegato?
Grazie! Ho ricevuto oggi la mail-truffa (finto telegramma), ed ho avuto la conferma ai miei sospetti ! Inoltrata alla segnalazione antiphishing… chissà se serve a qualcosa.
Ciao Ambra grazie a te per la segnalazione e speriamo serva a qualcosa.
E’ arrivata anche a me questo telegramma. Avevo attivato una pratica per assistenza per un disservizio delle poste, e di solito ho sempre cestinato tutte questo tipo di mail, ma in concomitanza con questa pratica non ciò pensato, ho cliccato sul link ho scritto un terzo dell’username e poi mi sono fermata.
Ho aperto in seguito la pagina delle poste non dalla e mail e ho cambiato 3 volte tutte le pw e ho controllato i conti, ho scannarizzato per tre volte il sistema e eliminato la robaccia che c’era.
E’ sufficiente o sono a rischio ancora?
Grazie
Ciao Sonia, direi che hai fatto tutto nel modo giusto, anche perché non hai completato i campi richiesti dal link della email. Puoi stare tranquilla. Grazie per aver condiviso con noi.
tante grazie a voi!
Grazie per la risposta, InformaticaDM! Siete di aiuto
Prego TittaC, siamo felici di essere di aiuto 😉
Io ho ricevuto una mail da questo indirizzo telegramm@telegramma.it ho controllato e mi da che è della posta davvero.
Nella mail non c’è niente da scaricare..come faccio a sapere se è davvero un virus? uff
Ciao Imma, hai controllato in che senso? Comunque non esiste il servizio di poste italiane che permette la ricezione dei telegrammi online. Attenta perché si tratta quasi sicuramente di una truffa. Se vuoi giraci la mail a noi che la controlliamo.
Ciao a tutti ci sono cascato e ho inserito solo i miei dati anagrafici non i dati della carta di credito o numeri di telefono secondo voi rischio qualcosa?
Ciao Andrea, se hai solo inserito i tuoi dati anagrafici non rischi niente di grave, al massimo potrebbero utilizzare i tuoi dati per altre possibili truffe.
Grazie 1.000,
ho ricevuto da telegram1@poste.it una com. da postepay on line
ovviamente non ho aperto ma,..l’avevo accantonata nel dubbio ora
l’elimino e ringrazio
Grazie a te per la segnalazione!
Grazie mi avete sciolto un dubbio. siete preziosi.
Brunella
Grazie a te Brunella!
Salve,ho appena ricevuto una mail di questo tipo, per fortuna non l’ho aperta, mi sembrava tanto una cosa strana,e così si è verificato.
Hai fatto bene, mi raccomando diffidate da email di questo tipo, nessuno mai vi chiederà i vostri dati bancari e postali.
Grazie, ho appena ricevuto una mail di questo tipo, non ho aperto l’allegato perché mi pareva una cosa sospetta e infatti ho avuto conferma dalla vostra segnalazione.
Prego Marilena e grazie a te per aver commentato questo articolo.
E’ da un paio di settimane che mi arrivano messaggi indicanti quale mittente “poste Italiane” e contenenti la dicitura telegramma urgente; accedendo al sito, che apparentemente sembra essere quello di poste, viene richiesto prima un account e poi il numero della post pay…. diffidate!!!