Andando in giro per la città sarà capitato sicuramente anche a voi di aprire il wifi del vostro dispositivo e trovare delle reti aperte senza password o facilmente trovabili. Vediamo quindi come mettere una password alla rete wifi e renderla sicura.

wifi-sicura

Avete una connessione da 8 Mega ma quando navigate vi sembra che le pagine si aprano troppo lentamente? In alcuni casi potrebbe essere il vostro provider che ha problemi nella vostra zona, ma in altri potrebbe essere che la vostra password wifi(sempre che ce l’abbiate) non sia sufficientemente sicura, e magari qualche vostro vicino si sia collegato a sbafo alla vostra wifi  e quindi la connessione risulti lenta.

Cambiare la password di default del router e mettere una password alla rete wifi.
Lasciare una rete wifi aperta senza password è una delle cose più sbagliate che si possano fare, non solo perché faremo rallentare la nostra rete ma anche perché chiunque si colleghi può usare la rete per compiere illeciti senza poter essere rintracciati, anzi sarete voi i responsabili!

  1. Scrivete 192.168.1.1 sulla barra indirizzo del vostro browser e collegatevi premendo invio;
  2. Vi si aprirà la pagina del login del vostro router, se non l’avete mai cambiata la password sarà una di default che varia a seconda del vostro router. La trovate sul libretto del vostro router o anche in internet scrivendo la marca e il modello;
  3. Una volta che avrete effettuato il login vi ritroverete del pannello amministrativo del vostro router, prima cosa da fare è cambiare subito la password di default del router, andate nel menu Manutenzione e poi Password(le voci potrebbero variare a seconda della marca del router), inserite la vecchia password e poi due volte la nuova e applicate le impostazioni;
  4. Ora cercate Configurazione Wifi, in questo menu dovreste avere la possibilità di modificare il nome della rete wifi, la modalità di protezione Wep, Wpa, Wpa2, scegliete Wpa2 o Wpa e inserite la chiave precondivisa o password.
  5. Finito avete appena cambiato la password del vostro router e inserito la password sulla vostra rete wifi.

Per maggiore sicurezza potete anche andare nel menu Stato Client Connessi, qui potete verificare chi è connesso o è stato connesso alla vostra rete wifi e se vi accorgete che ci sono client che non sono vostri li potete bloccare.

SE AVETE DOMANDE O NON VI E’ CHIARO QUALCOSA SCRIVETE UN COMMENTO.
AVRETE TUTTI UNA RISPOSTA.

assistenza-truffe-online