Ecco alcuni Utili consigli che vi permetteranno non solo di prolungare la vita del vostro Pc, ma anche di avere un Pc più veloce e prestante
Se usate il computer regolarmente, sarà capitato sicuramente anche a voi di notare sul proprio Pc dei rallentamenti, delle schermate di errore, riavvii improvvisi, blue screen e chi più ne ha più ne metta. In linea di massima tutti i problemi che possiamo riscontrare sul nostro Computer sono dovuti a un errato utilizzo o una manutenzione insufficiente. Per permettervi di prolungare la vita del vostro computer e farlo rendere al massimo vi invitiamo a seguire questi semplici consigli:
RIPULIRLO DALLA POLVERE
I Computer generano molto calore, per permettere di raffreddarlo nel Pc sono installare diverse ventole. Purtroppo quest’ultime raccolgono molta polvere e peli e spesso si bloccano del tutto, rischiando di compromettere alcuni componenti del pc o causando blocchi improvvisi. L’ideale sarebbe pulire le ventole del computer con dell’aria compressa in bomboletta o con un compressore, almeno 2 volte all’anno.
CONTROLLARE LA TEMPERATURA
Per evitare possibili danneggiamenti dei componenti del Computer è buona abitudine tenere sotto controllo la temperatura del Processore, della scheda video e dell’ Hard disk. Un ottimo programma che può esservi utile per far ciò è Everest che potete scaricare gratuitamente cliccando qui.
RIPULIRLO DAI FILE OBSOLETI
Proprio come avviene per le pulizie casalinghe di primavera, anche il Computer deve essere, di tanto in tanto, pulito dai file obsoleti che vengono generati dal sistema operativo e dai relativi programmi. Più file obsoleti saranno presenti e più lento andrà il vostro Pc. Fortunatamente per ripulire il vostro computer non avrete bisogno di stracci o prodotti in particolare. Il programma migliore e sopratutto gratuito per fare pulizia è sicuramente Ccleaner che potete trovare gratuitamente cliccando qui. Usare questo programma almeno una volta al mese aiuta a tenere pulito il vostro Pc.
AVERE UN BUON ANTIVIRUS
I virus presenti in rete sono milioni e ogni giorno aumentano di numero, tanto che è impensabile navigare in internet senza avere un Antivirus con Firewall. Il miglior consiglio è sempre quello di utilizzare un Antivirus professionale a pagamento, tipo Avg Internet Security o Kaspersky. Se non avete voglia di spendere soldi per un antivirus, il mio consiglio è quello di usare Avira Antivir, un antivirus completamente gratuito. Non vi protegerà come un antivirus a pagamento ma sicuramente è l’antivirus gratuito migliore. Per essere ancora più sicuri consiglio di abbinarlo al firewall Zone Alarm free firewall. Eseguite periodicamente una scansione completa del disco rigido.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE O APPROFONDIMENTO DELL’ARGOMENTO CONTATTATECI!
bell’articolo