Ci siamo dunque, quello che da tempo era stato già ampiamente previsto, sembra si stia concretizzando in questi primi 6 mesi del 2017.
Prendendo come riferimento un sito test, e guardando il periodo che va da gennaio a luglio 2107 il dato è molto chiaro, il sito è stato visitato da:

  1. dispositivi Mobile (smartphone e iPhone)  per il 51,64%
  2. dispositivi Desktop (PC, notebook, Mac) peri il 44,82%
  3. dispositivi Tablet (Tablet e iPad) per il 3,54%

Da questo si capisce chiaramente che gli utenti che navigano su internet preferiscono il proprio dispositivo Mobile che sia Smartphone o iPhone. Si evince inoltre il fallimento dei dispositivi Tablet che vengono utilizzati solo dal 3,54%.

Analizzando i dati competi degli anni 2016 e 2015 (immagini qui sotto) si vede come i dispositivi desktop abbiano perso via via terreno rispetto ai dispositivi mobile fino ad arrivare al sorpasso già nei primi mesi del 2017.
Dunque si prevede che i dispositivi Desktop vengano sempre utilizzati meno per navigare in internet favorendo invece i dispositivi mobile.

gennaio-dicembre-2016

 

gennaio-dicembre-2015

 

Si capisce dunque che importanza abbia, l’avere un sito web perfettamente ottimizzato e compatibile con i dispositivi mobile. L’avere un sito web compatibile non deve essere un’ opzione, ma una cosa fondamentale da avere per il proprio sito web. Non avere un’ottimizzazione mobile significa oggi perdere circa il 50% dei visitatori del proprio sito web e di conseguenza perdere il 50% dei possibili clienti che ci stanno cercando online!
E’ per questo che da anni ormai realizziamo solo siti web compatibili e perfettamente ottimizzati per i dispositivi mobili.

E il tuo sito web è ottimizzato mobile? puoi facilmente controllarlo inserendo il tuo sito sullo strumento di compatibilità di google: https://search.google.com/test/mobile-friendly?hl=it

Se hai bisogno di aiuto o ti serve qualche altra informazione siamo a disposizione, puoi contattarci, sarà per noi un piacere fare due chiacchiere con te!