Ecco una nuova truffa rivolta a tutti quelli che mettono in vendita un oggetto sui portali per annunci come ebay, subito.it, vivastreet. Mandano email falsa di avvenuto pagamento, ma non pagano mai.
A chi non è mai capitato di vendere qualcosa utilizzando i portali degli annunci come ebay, subito.it e vivastreet? Se anche voi utilizzate queste piattaforme per vendere i vostri oggetti prestate attenzione perchè c’è una nuova truffa rivolta a voi.
Ecco come funziona: dopo aver pubblicato il vostro annuncio sarete contattati da una persona in genere i truffatori sono stranieri vi chiedono informazioni sul prodotto, ma la cosa strana è che sembrano ben predisposti a pagare subito l’oggetto anche a somme superiori da quelle richieste. Questo è il primo campanello dall’ allarme. Vi diranno di voler pagare con paypal o bonifico. Ma dove sta la truffa?
Semplice! Invece di pagare realmente l’oggetto con paypal o bonifico vi invieranno una mail di notifica di avvenuto pagamento identica all’originale ma contraffatta. A questo punto voi crederete di aver ricevuto il pagamento e invierete l’oggetto all’indirizzo che vi ha fornito il truffatore.
In genere vi chiederanno di spedire l’oggetto in Nigeria o in Inghilterra o comunque all’estero così non verranno mai identificati.
Come possiamo difenderci? Prima di tutto assicuriamoci che l’oggetto sia stato pagato realmente quindi dopo aver ricevuto la mail, entriamo nel nostro account paypal e verifichiamo che i soldi siano stati realmente ricevuti.
Nel caso del Bonifico invece attendiamo 2 o 3 giorni ovvero il tempo necessario per far si che il bonifico venga accreditato sul nostro conto corrente.
Ecco un esempio di email truffa:
Email e nomi sospetti: stewartbrowntie@gmail.com, stewart brown, nicklasmitrovic@live.com, nicklas mitrovic, rampolloeugebarilli1@gmail.com, rampollo eugebarilli
Altre due email pericolose ricevute in questi giorni tramite subito.it
sauveursauve@gmail.com Dupuy Christophe
brousseagnes410@gmail.com Yvette Brousse Agnes
Inviano anche documenti francesi e dicono che sono in Costa d’Avorio
Testi delle mail identici
Attenti !!!!!
giusto pochi istanti fa a seguito mia inserzione per macchina fotografica in vendita
Buongiorno, ancora valido ??
Se è disponibile fammi sapere sul mio e-mail :
agnesbrousse36 @G MAIL. COM
Grazie
Aggiungete anche questo
Brousse Yvette
yvettebss12@gmail.com
PURTROPPO in questo paese la truffa non è perseguibile se non a querela di parte..un atto che il più delle volte si perde tra le varie carte di un tribunale. Difficile e complicato individuare i truffatori che il più delle volte usano false identità..difficile risalire al beneficiario reale della carta poste pay vista la facilità con cui le poste rilasciano le suddette anche in presenza di denuncie fatte ..quindi l’unico metodo sicuro è comperare si on line ma possibilmente con scambio in loco e ritiro a mano..io personalemente sono stato truffato nell’acquisto di un orologio , dopo aver ovviamente fatto il bonifico su una poste pay evolution non ho ricevuto l’oggetto e ulteriore beffa il truffatore si è poi vantato di vivere in questo modo e di avere a suo carico svariate denuncie…e questo soggetto è libero e giocondo. VIVA L ITALIA!!!!!
Salve Mario, per comprare online consigliamo sempre paypal è uno dei metodi più sicuri, in caso di problemi è direttamente paypal a rimborsare.
Salve, anche a me è successa un’esperienza simile, vorrei segnalarvi l’indirizzo email,
la sua email è : soundven@gmail.com
spero così che si evitino future truffe, almeno da parte di questa email.
segnalo anche isabel Garcia (soundven@gmail.com) che da stamattina sta provando a farmi una ricarica postepay dall’inghilterra per l’acquisto di 2 telefoni. ma scusate, poste italiane arrivano fin li?!?! mi dispiace solo di avere dato il codice della carta e i miei dati ( nome cognome e codice fiscale). mi chiedo solo se sia pericoloso avendo dato i miei dati personali..
Ciao!
Brousse Yvette agnes é ancora attiva – mi é appena arrivata una mail di richiesta per un annuncio su subito.. Anche io mi sono divertito a rispondere nella maniera più colorita che l’educazione mi consentiva
Ciao ragazzi purtroppo io ho lasciato i miei dati e la mia carta d’identità, cosa devo fare ? Grazie
Purtoppo la ” signora” è ancora attiva, ci sta provando con me tramite un annuncio publicato su Subito
Anche a me, stessa mail che mi ha dapprima incuriosito per la volontà di questa persona di voler spendere un sacco di soldi di trasporto per un oggetto del quale chiedevo 5 euro (valore dell’oggetto reale 10 euro) finchè a mia moglie non è venuto in mente di digitare il nome di questa agnes su google ed eccomi qua…. le ho spedito una mail (testo della quale vi incollo a seguire) nella quale mi son divertito a scrivere quattro stronzate…. boh…. mi stupisce oltretutto la stupidità della persona in questione…. magari guarda prima di mandare la tua mail automatica,, non pensare che la gente sia tutta deficente…..
Il testo della mail:
Ma chi cazzo pensi di prendere per il culo??? A parte che digitando il nome Agnes Yvette Brousse su google escono un migliaio di post di gente truffata, ma quello che più mi stupisce è la stupidità di questo tentativo…. voler spendere non so quante decine di dollari per non dire centinaia per comprare un oggetto del valore di 5 euro per risparmiarne altri 5…. hasta la vista…..
Anche a me arrivata stessa e-mail, io ho solo risposto alla prima ma non ho inviato nessun dato. rischio qualcosa?
Grazie
Ciao Stefano, se non hai risposto con i tuoi dati non rischi nulla! Se vuoi sostienici con un “mi piace” su facebook. Grazie a te!
Ciao.Sono stata contattata stamattina da una certa “yvette Agnes” (email yvette72agnes@Gmail.com) a risposta di un annuncio da me pubblicato su subito.it per vendere un computer. La signora in questione mi ha mandato una foto del suo documento di identità, e ha chiesto a me di fare lo.stesso..oltre a questo le coordinate del codice Iban. Io, in buona.fede ho inviato la foto.della mia carta d’identità e il.codice Iban.. Cosa posso fare,oltre a denunciare alla polizia postale? Grazie
Ciao Mariangela, ti conviene sicuramente denunciare potrebbero usare i dati del tuo documento e iban per truffe future, o potrebbero farti un furto di identità. Coraggio, Buona serata!
Ha provato a truffare anche me, per fortuna che ho scritto il suo nome su google e siete usciti voi!!!!
Ciao
Ho ricevuto la vostra lettera e sapete che ho bene visto i dettagli della merce sul sito subito.it , dopo averlo visto le fotografie posso dire che articolo me decide perfettamente allora conferma il mio acquisto , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento li conto regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta che il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale riempirò le formalità con la società di trasporto
(FEDEX) chi è una società di marittimo per raccolto della merce da voi a domicilio.
Sono di nazionalità FRANCESE attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni
Cordialmente seguenti:
-IBAN
-NOME ED COGNOME DEL BENEFICIARIO
-INDIRIZZO via
-PREZZO FINALE
-RECAPITO TELEFONICO
Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro contano.
In attesa di una risposta favorevole.
Se d’accordo, li prego di togliere l’avviso sul sito e teneri di informarsi.
Grazie buona comprensione
Sigra FOULON AGNES……
stessa truffa per la messa in vendita di un pianoforte su subito.it,con allegata carta d’identita':
Salve,scusate per la mia risposta tardiva.
Dopo avere visto la fotografia sull’avviso, direi che è perfetto per me .
vi segnalo che vivo attualmente in Africa (Costa d’Avorio) nel quadro del mio lavoro, che riguarda il mio metodo di pagamento, opto per un bonifico bancario poiché ciò mi è stato consigliato dal mio amministratore di conto, una volta che rientrare in possesso del vostro denaro, invierò la società di trasporto FEDEX a mie spese al vostro indirizzo.Tuttavia,Il trasportatore mi dà una garanzia e mi conferma che qualsiasi oggetto danneggiato lo sarà rimborsato dalla società,allora per il bonifico bancario avrei necessità del vostro nome, indirizzo,codice iban,bic,il vostro numero di telefono ed altri contatti e la data d’acquisto della merce come il vostro prezzo ,Appena ho tutte quest’informazioni allora mi rendo alla banca per fare il pagamento.
Li ringrazio e resto in attesa dei vostri dati bancari come me lo raccomandata la mia banca perché effettui il trasferimento entro breve termini.
Per tessere un’amicizia sincera tra voi e me, vi unisco il mio documento e vorrei avere il vostro documento .
Ecco,Meno male che ho trovato voi e inserendo il nome Marcelle agnes Antoinette foulon e’saltata fuori l’intera truffa…grazie Nelly
Ciao, stessa modalita.mi arriva una mail di una signora interessata ad un prodotto che avevo messo in vendita su subito.it. risponde inviandomi subito una mail con allegata la sua carta di identità.per fortuna ho messo il suo nome agnes antoinette foulon.
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per il prezioso aiuto, oggi la signora Toulon Agnes Marcelle Antoinette ha provato a truffare anche me.
Riporto la sua mail:
” Ciao, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
IBAN:
Nome :
Cognome:
Numero di telefono:
Prezzo finale :
Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento
Ecco la mia carta nazionale d’identità ”
Allega alla mail anche copia del documento di identità, fortunatamente ho cercato il nome su Google e ho trovato il vostro annuncio quindi okkio la mail in uso ora è: agnes1967foulon@gmail.com.
Spero di essere utile a qualcuno in futuro.
Elisa
Anch’io ho ricevuto richiesta farlocca da agnes.marcelle@hotmail.com.
Ciao, Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
IBAN:
Nome :
Cognome:
Numero di telefono:
Prezzo finale :
Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento
Ecco la mia carta nazionale d’identità .
Grazie a voi ho ricevuto una risposta al mio dubbio. Sono stato contattato da
jeabonnett@gmail.com
jeanmichel.gomez@hotmail.com
natacha1996sophie@gmail.com
meur2xlbr33qy3nb@messaggi.subito.it
Tutti con tentativo di phishing allegandomi un file apparentemente .docx
Ciao Alessandro, siamo contenti di esserti stati di aiuto. Un Mi Piace è sempre gradito 😉
fami6tf5qo4lhb23@messaggi.subito.it
“salve
ancora disponibile?”
ALTRA TRUFFA
elisa.varenne001@gmail.com
ricevuto il contatto oggi dopo 50 minuti… mi chiede l’iban … lavora all’estero e dice di far passare un corriere…
dopo pochi minuti da aver pubblicato un annuncio per un elettrodomestico su subito.it, mi contatta (mail sgrammaticata) la stessa persona di cui parlate voi, chiedendomi di rispondere direttamente al suo indirizzo personale: foulon449agnes@gmail.com
ovviamente si tratta dello stesso tentativo di truffa di cui in tanti avete già parlato.
grazie!
Ciao a tutti anche io ieri ho inserito un annuncio su subito. It e sono stata contattata dopo poche ore da un certo Durand Francis, non avendo letto immediatamente la sua mai ha iniziato a mandarmi a raffica la stessa mail in cui diceva di essere interessato.il passo successivo è stato quello di chiedermi l iban ed i miei dati personali.mi dice di essere in costa d avorio per lavoro e che manderà un suo socio della società marittima a ritirare l oggetto dopo essermi accertata di aver ricevuto il pagamento.Mi ha mandato anche una sua foto.ho sentito puzza di truffa e cliccando in rete il suo nome è uscito di tutto, stessa modalità stessa mail a parecchie persone in buona fede.
Ecco quanto arrivato a me…ovviamente risposto che l’oggetto è stato già venduto
“Sono sempre interessato.
Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per Bonifico Bancario poiché è il più rassicurato e l’affidabile affinché allacciamo insieme senza rischi.
Per il recupero della merce una volta che avrete i fondi sul vostro conto bancario il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo. Tengo a precisare che tutte le spese (trasporto, spese d’aggiudicazione) saranno a mio carico personale.
Per favore se siete d’accordo con me per il pagamento per Bonifico Bancario vi chiederei di volere ritirare l’avviso sul sito ( http://www.subito.it) poiché mi impegno a comperarlo.
Signora. Johanna Pauline.”
Salve io ho ricevuto una mail simile. Subito dopo aver pubblicato l’annuncio per una camera,mi ha contattato un signore francese chiedendomi se fosse ancora disponibile e dicendomi di rispondere sulla mail che mi allevava , una volta detto che la merce era ancora disponibile ho ricevuto questa mail di risposta:
CIao
Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell’avviso sul sito , la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.
Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa
( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.
Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:
Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio / N°de telefono
il prezzo finale
IBAN e il nome della vostra banca Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto .
In attesa di una risposta favorevole .
Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
Grazie buona comprensione
Cordialment CRISTIANE BRUNNER.
Adesso sono preoccupata perché sembrerebbe una truffa e io ho dato i miei dati e l’indirizzo di casa… Cosa dovrei fare?
Contattata da Una certa Vanessa Maria che mi ha chiesto I dati bancari e l’ indirizzo x acquistare delle borse da me messe in vendita x 140 euro!!! Diceva che avrebbe mandato persons Della FedEx con procura x Il ritiro del bene insospettita ho capito
Anche a me stesso trattamento è da mandargli le iene! cazzo..
NOME: Tolulope O Joseph
Indirizzo: No 29, Unità Crescent, Akobo
CITY …….. Ibadan
STATO ……….. Oyo STATO
CAP: 23402
PAESE: NIGERIA
Questo è l’indirizzo del mio amico, mi spiace ha appena inviato l’indirizzo, così ho procederà per effettuare il bonifico ora e di notifica quando si è fatto e alos riceverete conferma di pagamento da PayPal nel email paypal hai inviato a me. otterrà di nuovo voi presto
l giorno 17/mar/2015 08:58, “Nicklas Mitrovic” ha scritto:
▼ Nascondi testo citato
Ok ho ottenuto il vostro messaggio e-mail di paypal, procederò per effettuare il pagamento e dopo il trasferimento ha avuto successo, paypal vi manderò un avviso di pagamento per lLa email paypal va bene, l’invio da 16:00 va bene, basta assicurarsi che sia ben imballato e includere la borsa del computer portatile in modo da proteggere il portatile e tutti gli accessori, spero si diverte quando riceve il portatile
Buonasera,
ho evitato anche io una truffa grazie a voi !!!
Vi stimo e ringrazio tantissimo.
Segnalo anche io alcune mail truffa di interessati ad annunci su subito.it
Ovviamente non avrei MAI spedito prima di vedere l’accredito su PayPal, questo dovrebbe essere ovvio per tutti, ma grazie a questo sito ho capito come mai erano interessati solo gli stranieri!!
Ho iniziato a capire che qualcosa non andava quando, dopo aver riposto alla mail, google mi rimandava la mail indietro dicendo che quell’indirizzo mail era stato eliminato…
Ecco le mail dei falsi interessati
– de001sire@gmail.com
-cutitright2014@gmail.com
-mrskemi22@gmail.com
Salve, grazie a voi ho evitato una truffa. Anche io sono stata contattata dopo 20 min che ho pubblicato l’annuncio su subito.it ieri da una certa Foulon Agnes Marcelle Antoinette.
La signora ha inviato anche quella che “sarebbe” la sua patente di guida.
Sieta stati utilissimi. Grazie mille.
Ecco il nostro tentativo di truffa!
Grazie mille a tutti voi!
Foulon Agnes Marcelle Antoinette
sono molto da fare d’accordo, fare
seguito alla vostra risposta, noi abbiamo puzzo
vedere le info lasciato per quanto
riguarda il vostro avviso. (Il mio
coniuge ed io) vi confermiamo che il vostro avviso
come il prezzo ci conviene, e pensiamo bene di
versare la totalità del vostro denaro vista
che siamo attualmente fuori della FRANCIA per ragioni
professionali ed intendiamo avanzarvi i fondi per bonifico
bancario. Una volta saldato, il recupero sarà
realizzato dal nostro trasportatore che verrà a
cercarlo al vostro domicilio
Se in comune accordo con noi su questo principio
volete trasmetterci le informazioni seguenti di tipo da
formulare il bonifico bancario ha il vostro profitto:
(Iban – nome – cognome – indirizza il vostro prezzo fermo –
N° di tale fisso ed apparecchio mobile)
Al ricevimento di quest’informazioni mi renderòalla banca per
fare il necessario. Contiamo sulla vostra buona fede
Ecco il mio indirizzo mail personale potete
me rispondere su quest’indirizzo:
fmarcelle.agnes76@outlook.fr
Allego la mia identificazione
In attesa di un seguito favorevole grazie bene.
signora e signor Meurot
Stesso tentativo di truffa anche con me, da parte dei “signori” Meurot…
Ringraziando,
Paolo
Grazie a tutti mi è bastato digitare FOULON AGNES ed eccomi qua!
Grazie
Salve a tutti questa è la mail che mi è arrivata,hanno addirittura allegato un documento di identità:
Buongiorno
sono molto da fare d’accordo, fare
seguito alla vostra risposta, noi abbiamo puzzo
vedere le info lasciato per quanto
riguarda il vostro avviso. (Il mioconiuge ed io) vi confermiamo che il vostr
o avviso come il prezzo ci conviene, e pensiamo bene di
versare la totalità del vostro denaro vistache siamo attualmente fuori dell
a FRANCIA per ragioni professionali ed intendiamo avanzarvi i fondi per
bonifico bancario. Una volta saldato, il recupero sarà
realizzato dal nostro trasportatoreche verrà a cercarlo al vostro domicilio
Se in comune accordo con noi su questo principio
volete trasmetterci le informazioni seguenti di tipo da formulare il bonifico
bancario ha il vostro profitto:
(Iban – nome – cognome – indirizza il vostro prezzo fermo –
N° di tale fisso ed apparecchio mobile)
Al ricevimento di quest’informazioni mi renderòalla banca per
fare il necessario. Contiamo sulla vostra buona fede
Ecco il mio indirizzo mail personale potete
me rispondere su quest’indirizzo:
fmarcelle.agnes1225@gmail.com
Allego la mia identificazione
In attesa di un seguito favorevole grazie bene.
signora e signor Meurot
buongiorno
identica mail a me come risposta ad un annuncio di mobili su Subito; mi chiedono poi di versare 210 euro per “sbloccare” il loro pagamento dalla Costa D’avorio……e mi chiamano pure al telefono. poi manderanno un corriere a ritirare il tutto
ovviamente non accetto. Grazie per tutte queste segnalazioni!!
Se ricevete richieste dalla “sig.ra Foulon Agnes Marcelle Antoniette” la cui e-mail, forse tra altre, è: “fagn011s9olxlr6k@messaggi.subito.it”, francese ma naturalmente in viaggio di lavoro in Costa d’Avorio … state alla larga! Non rispondetele neppure, limitatevi, se avete un attimo di tempo, a denunciare il tutto alla Polizia Postale. Starei per farlo anch’io ma proprio a questo proposito scrivo a “Informatica DM”: sapete dirci come fare? A chi rivolgersi, come e dove. E’ fattibile denunciare alla P.P attraverso internet?
Farsi truffare non è bello, sia perchè si rimettono soldi, ma anche perchè rimane dentro una sconfortante amarezza e una triste ferita all’orgoglio …
Intanto vi ringrazio per questo utilissimo servizio!
Anch’io ho appena rischiato di essere “fregata” ho messo una poltrona a 200€ su subito.it mi ha contattata Agnes Marcelle Antoinette Meurot che momentaneamente è all’estero ma di inviare l’iban che mi avrebbe pagata immediatamente,poi avrei ricevuto una mail della sua banca; siccome nella mail di risposta ho detto di capire bene il francese mi hanno scritto una lunga mail, mi ha insospettita la frase:”poiché non siamo riusciti a parlare bene al telefono” (non mi avevano telefonato)e quando ricevete questo messaggi chiamate 0022….ho cercato che prefisso fosse e il nome e vi ho trovati: GRAZIE!
Giorno fa ho messo un annuncio di vendita di un quadro a250 euro su subito.it dopo appena mezz’ora la sig.ra Foulon Agnes mi manda una mail dove si dice interessata ed essendo francese e per lavoro in Costa d’avorio, con un italiano molto scadente ( da traduttore google) mi chiede l’iban e la copia della carta di identità e l’indirizzo per poter fare il bonifico e mandare un corriere per il ritiro a domicilio. Mi allega copia della sua carta di identità e il suo indirizzo mail che vi allego: foulonagnes.epousemeron@outlook.fr …mi sembra una truffa voi cosa dite? Grazie
Salve, io pure ho ricevuto mail da Foulon Agnes Marcelle Antoinette, che vedo più volte segnalata. La signora ha inviato anche quella che “sarebbe” la sua patente di guida.
Ho girato la mail alla polizia postale, sicuramente sapranno fare luce…
Saluti e grazie a tutti per le segnalazioni
Questo sito mi è stato tanto utile!
Insospettita da una certa agnes foulon in “viaggio per lavoro” ho cercato su google il suo nome….ed eccomi qui, vi ringrazio!
L email di questa tizia è madame.foulonagnes@gmail.com
ho notato che è segnalato anche un certo rampolloeugebarilli anche egli un truffatore che chiedeva sempre spedizione all’estero ecc.al quale sono scampata !
grazie !!!!ed ho scaricato anche la vostra applicazione anche se mi auguro di non ricevere piu tentate truffe !
Ciao Olly,
siamo molto contenti di esserti stata di aiuto!
A presto.
Buongiorno
ho messo un annuncio su subito per un mobile e subito mi hanno contattato tre …pseudo aquirenti !!
– Foulon Agnes
– Pascal Lima
– Chance Marie Francine
Insospettito dalla coincidenza che tutti e tre erano stranieri impossibilitati a vedere l’articolo ho digitato su Google il nome di Foulon Agnes e sono arrivato a voi !!
Vi ringrazio per aver aperto gli occhi a me e tanti altri
Ciao Gianni, siamo contenti di esserti stato di aiuto!
Continua a seguirci.
salve. anke io son stata contattata da Maxterra. . .
poi Alberto Mancini e Michael Pierrot.
tutte truffe. ma io no caduta nella rete.
caterina
Roba da matti! Mia figlia ha inviato una chitarra e un amplificatore alla stessa persona, Stewart Brown, e abbiamo già inviato il pacco con il corriere, per fortuna questa persona è anche stupida, infatti ci ha fatto avere una falsa notifica da una falsa banca che dichiarava di aver versato sul conto di mia figlia una cifra superiore a quella dovuta e che avremmo dovuto versare entro 24 ore la somma in eccesso, per fortuna questo eccesso di zelo da parte di questo meschino delinquente ci ha consentito di intuire il tentativo di truffa e possiamo ancora bloccare il pacco, purtroppo la somma di spedizione non la recupereremo più ma è un male minore
Ciao Sandro,
meno male che siete riusciti ad accorgervi della truffa in tempo. Siamo contenti di esservi stati di aiuto a trovare conferma della truffa.
Grazie per aver condiviso con noi!
Ragazzi, io sono stato vittima di uno di questi truffatori.
Io ho tenuto duro dicendo che se non mi arrivavano i soldi io non avrei inviato l’oggetto.
Così ho fatto dato che non mi è arrivato il pagamento io non ho inviato l’oggetto.
io l’oggetto non lo invierò mai e poi mai, ma dite che mi trufferanno in qualche altro modo?
Ciao Vincenzo,
hai fatto molto bene a non inviare l’oggetto senza aver ricevuto i soldi.
Non credo tenteranno di truffarti in altro modo…loro ci provano se non riescono in genere spariscono…
Grazie per aver condiviso con noi.
Ragazzi sono stato contattato da uno straniero che parla molto bene l’italiano mi sembra moldavo cmq ho un annuncio di una cucina in vendita e mi ha chiamato per venire direttamente a Roma a Terni per acquistarla e ritirarla con un furgone senza prima vederla e senza.contrattare il prezzo…secondo voi ce una truffa di mezzo???dimenticavo mi chiama in continuazione e non so se dirgli si o no???aiuto
Ciao Maro,
se il compratore viene direttamente da te a ritirarla e a pagarla in contanti, non vedo come possano truffarti…l’ unico consiglio che mi sento di darti e di stare attento alle banconote che noi siano false e contraffatte.
Se ti abbiamo aiutato clicca sul tasto mi piace in alto a destra. Grazie.
Ciao a tutti,
anch’io penso di essere stata contattata da un truffatore…ho messo in vendita una cucina su subito e dopo qualche giorno mi contatta lorrabrown@yahoo.com che è interessato alla cucina ma sta per partire perchè è un oceanografo ( missioni su marte niente??!!). mi chiede i dati del mio conto paypal per poter pagare. io, dubbiosa di tanta fretta nel pagare e zero trattativa sul prezzo, rispondo che visto che è una cucina dovrà pur venire a prendersela e che preferisco il pagamento in contanti dopo averla vista e valutata. lui niente, insiste nel volerla pagare con paypal…e così ulteriormente insospettita sono venuta a cercare le varie storie di truffe…
ora che faccio? lo segnalo alla polizia postale? lo prendo un po’ x il c…o?? E’ che nn voglio certo trovarmi sotto casa sta gente…
grazie a tutti!
Fra
Ciao Francesca,
per come ce l’hai descritta è un tentativo di truffa al 100%. Segnala pure alla polizia postale di certo male non farà.
Tranquilla sta gene non arriverà mail sotto casa tua, se vedono che hai scoperto il tentativo di truffa spariscono…
Grazie per aver condiviso con noi!
beckyanderson1759@hotmail.com qualcuno conosce questa…appena arrivata…america texas
Anch’io sono stato contattato dalla sign.Ra Foulon Agnes disposta a comprare cameretta che avevo inserito su subito.it
In buona fede ho inviati l’Ivan e i dati relativi all’indirizzo. Poi insospettito ho avvisato la banca e la polizia Postale. È una trifase. Come devo comportarmi?
FILIPPO
Ciao Filippo,
se ti sei solamente limitato a fornire il tuo iban e i dati del tuo indirizzo, non ha nulla da temere, la truffa si concretizza quando mandano una finta ricevuta di pagamento effettuato, e la gente in buona fede invia l’oggetto. Solo con il tuo iban non possono far nulla, puoi star tranquillo.
Grazie per la segnalazione, continua a seguirci.
Grazie, spero che non utilizzino i dati per i cosiddetti “furti di identità “.
Filippo
Ciao Marcello,
se ti hanno inviato una mail simile a quella descritta in questo articolo, stai sicuro che si tratta di una truffa al 100%. Altrimenti inviaci altri dettagli per capire meglio.
Salve,Ho venduto un oggetto a Londra. Ho scelto pagamento Paypal e mi è arrivata un’email da customersassistance@globomail.com dove diceva che il Signore Stewart Brown(l’acquirente) aveva inoltrato il pagamento paypal nei miei confronti ma che rimaneva bloccato fino all’arrivo del pacco chiedendomi così la ricevuta scannerizzata dal corriere DHL per monitorare l’oggetto da parte di paypal per poi avere i soldi nel mio account. Ora il pacco è arrivato così mi è arrivata un’email Sempre da
customersassistance@globomail.com dove dice che mi sono stati accreditati 240 euro al posto di 140 (come da accordi con il signor Brown) e che devo tornare indietro 100 euro entro 24/48 ore. Non capivo se era PayPal o una truffa perché sul mio conto Paypal non vedo soldi e ne transazioni. Così mando una mail a paypal per avere assistenza e loro mi dicono che.. è stata una truffa! Dunque ho perso occhiali, soldi e soldi del corriere. Ora vorrei capire, oltre la denuncia cosa posso fare? Devo bloccare il conto paypal, visto che ho cliccato nei link di quelle mail false? O anche la carta di credito appoggiata a paypal?
Ciao Mary, mi spiace che sia caduta nella più classica truffa degli annunci. Peccato che non sia arrivata su questo blog prima, magari riuscivamo ad aiutarti.
Purtroppo oltre alla segnalazione a Paypal e una denuncia alla polizia postale c’è poco da fare.
Grazie per la tua segnalazione, sarà sicuramente di aiuto per qualcun altro.
Ho visto che questo signor Brown ha anche usato come destinazione America mentre da me Londra, ma come funziona? Io avevo fatto una mini ricerca su questo tizio ma su Google non usciva nulla! Che rabbia! E pensare che voleva spediti altri 100 euro! Grazie per la vostra disponibilità e cortesia! Ed ora ho scaricato la vostra app!
Ciao a tutti state attenti a Zuliani Andrea svuota cantine sardo la sua email è comprovendo1973@libero.it mi ha sotratto oltre 200eu e non risponde alle email attenzione è un Ladro! !!!!!!!
Ciao Andrea, sui nomi non si può essere mai sicuri, magari ti ha dato un nome a casaccio e si chiama in tutt’altro modo.
Grazie per aver condiviso con noi, potrà essere utile a qualcun altro.
Salve,
io sono in grado di riconoscere benissimo i truffatori, per esperienza, ma la mia domanda e':
E’ possibile fare qualcosa di concreto per stanarli??
Se segnali la cosa alla polizia postale, ti ride in faccia, non sono nemmeno in grado di scrivere con piu’ di un dito alla volta sulla tastiera, ti pare che possano far qualcosa?
Mi chiedo:
striscia la notizia o le iene, riescono sempre a rintracciare i truffatori, ma non hanno la possibilità di fermarli….
ora….
la Polizia, che questa possibilita’ ce l’ha’, come mai non aiuta il cittadino?
Questo “lascia fare”, mi sembra tanto una presa in giro…
Quando una persona e’ contattata da un truffatore, o presunto tale, ci dovrebbe essere un’istituzione che prenda in mano la trattativa e che cerchi di stanarlo.
in fondo, se mando un oggetto da qualche parte, qualcuno lo deve ritirare a quell’indirizzo!!!
E se pago un oggetto, su un tal conto o carta, c’e’ sempre qualcuno che va a ritirare i soldi…
che mi dite?
Ciao Federico,
hai detto delle cose sacrosante e giuste.
Il problema è che queste persone la maggior parte delle volte sono truffatori professionisti, sanno perfettamente come fare per non farsi rintracciare. Come si dice: fatta la legge trovato l’inganno!
Non è del tutto vero che se una persona riceve i soldi su una carta o un conto sia perfettamente rintracciabile, ci sono tantissimi modi per eluderli tipo: prestanome, carte aperte con documenti falsi, conti all’estero non tracciabili, iban associate a carte prepagate e non ha conti correnti ecc.
Per quanto riguarda l’affermazione sulla polizia postale che non sa scrivere neanche con più di un dito sulla tastiera non sono d’accordo, credo invece che in ogni luogo di lavoro ci sia la persona più preparata e quella meno, ma ti assicuro che nella polizia postale ci sono anche tecnici specializzati e che sanno fare egregiamente il proprio lavoro. Le truffe online sono talmente tante e tante che controllarle tutte è impossibile per chiunque.
Noi nel nostro piccolo, con questo blog, cerchiamo di sventarne qualcuna.
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero con noi.
Vorrei segnalarvi questo contatto email mspi@outlook.it di una certa Melania Sopi di Pescara stessa modalità….mi ha risposto ad un mio annuncio per un cel dopo aver intascato i soldi è sparita…il suo complice è un certo Ciro Stabile. Purtroppo io ci sono cascata.
Ora ho visto il commento di nadia ronco …..allora ci siamo niente dati …etc etc ….grazieeeeee
Ciao Adele,
siamo felici di esserti stata di aiuto.
Grazie per la segnalazione.
Ciao ragazzi io vi ho trovato xchè stavo x mandare i miei dati della banca x una cucina che avevo messo in vendita su Subito.it. (ma mi e venuto spontaneo a mettere il suo indirizzo mail su google ed ecco dove sono arrivata) poi mi trovo con una mail da un certo (maxterra1433@gmail.com) dicendomi che e interessato e che voleva i miei dati ……paga tramite bonifico bancario ,ma pero il trasporto della merce e tutto a carico suo ed e in Costa D’avorio …ora la mia domanda è ?? cosa dovrei fare tutto il mondo e paese ???? da quello che ho letto fin ora qui nn ho visto il suo indirizzo mail tra i truffatori,se mi potete aiutare …anche xchè da quando tutta la situazione io nn ho fiducia ed ecco xche ancora nn ho dato i miei dati.
grazie …e se poi e un truffatore ecco qui u altro mail…..:-)
Salve Anche io ho messo su subito.it 3annunci:una libreria a500€, un mobile da parete 1500€ è un divano tuttI chateau D ax 1500€.
Sono stata subito contattata da un certo Max Terra (maxterra1433@gmail.com) x il divano e diceva che era intenzionato a prenderlo subito ma era in Costa d avorio e mi chiedeva l iban e tutti i dati sensibili.
Poi mi contatta Guglielmo novelli (g.novelli210@gmail.com) x il mobile sala anche lui identiche parole tant’è che mi sono insospettita… Poi un certo pietre hummel che voleva utilizzare paypal a tutti i costi anche se avevo espressamente scritto bonifico.
Dopo aver scartato questi ho ricevuto la mail di marcelle Agnes foulon che vuorrebbe il mobile della sala ma anche lei è fuori sede col marito e abita in Francia. Mi manda la sua carta d identità e mi mette anche il suo numero di telefono. Sono andata in buona fede dandogli l iban ma leggendo sul vostro forum mi sa che è l ennesima truffa…perché mi ha risposto subito dicendo che mi farà l bonifico domani..Io però l indirizzo della merce non l ho dato anche S e i ha detto che passerà un suo corriere pagato da lei….come dite di procedere?grazie
Salve Nadia,
per come l’hai raccontata tu mi sembra l’ennesimo tentativo di truffa.
Il mio consiglio è quello di aspettare che il bonifico sia stato effettivamente accreditato sul tuo conto corrente e poi spedire la merce. Così potrai evitare tranquillamente la truffa.
Grazie ate per la segnalazione.
Nadia sarei curiosa se e andato a buon fine la tua trattativa ????.era il 22 che hai messo il tuo commento e che il 23 avresti dovuto avere i soldi ……nn x farmi le tua ,ma penso che nn sempre devono andare male le cose :-))) ti sarei grata se rispondi ….ciaooo
Ho messo in vendita un capo abbigliamento 220 euro e ho ricevuto questa mail
Ho ricevuto il vostro messaggio e li ringrazio. Io vita e lavora in Costa d’Avorio per ragioni professionista. Per quanto riguarda il pagamento li regolo per bonifico bancario una volta che avrete il denaro sul vostro conto io invierò una società di trasporto al vostro indirizzo recuperato. Se optate per il trasferimento volete farmi pervenire le vostre coordinate bancarie affinché possa effettuare il trasferimento
Puzza come un pesce morto, ho scritto che è già stata venduta, non hanno fantasia
dimenticavo ecco il furbone vincent11julien@gmail.com
Bravo Arrigo!
A me hanno scritto:
jack.micheal101@gmail.com
jimmybouley@googlemail.com
lucadreza@hotmail.com
Grazie per la segnalazione!
ecco le email di chi ha contattato a me solita modalità:
lucadreza@hotmail.com
Ernesto
pouvereau julien vincent
desire david desire david
MARCO PEDROTTI csmontouroxi02@gmail.com
SERGIO CARUGNO carugno.sergio2@gmail.com
William David
Spero di esservi stata di aiuto =)!
Ciao Nina,
grazie per la segnalazione, sei stata sicuramente utile!
Continua a seguirci!
anche a me stasera ha contatto POUVEREAU JULIEN VINCENT. io mi sono insospettita subito e sono andata a cercare il nome su google e il primo sito era questo. ho ricevuto la conferma del fatto che sia una truffa!!!
Brava Marta, hai fatto bene a cercare su Google e a non farti ingannare. Continua a seguirci|
Ciao anche io sono stato contattato da pouvereau julien vincent..consegna in costa d’avorio. Grazie per aver avuto conferma della truffa
davewilly888@gmail.com carugno.sergio2@gmail.com
csmontouroxi02@gmail.com de001sire@gmail.com vincent04julien@outlook.fr
questi sono tutti quelli che hanno contattato a me per un annuncio su subito.it con la solita modalità.
ciao a tutti, vorrei segnalarvi anche questo nominativo per le truffe su annunci :
Ardon Milleno
ar.milleno04@gmail.com
solita modalità: “Sono sempre interessato.
Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per Bonifico Bancario” etc etc…
oltretutto risponde ad un annuncio di lezioni private di inglese con “per il recupero DEL strumento” etc etc…..
mi raccomando non mandate mai i dati del vostro conto !!
Ciao Simone,
Grazie per la segnalazione!
Segnalo l’indirizzo: selena dembele (selenadembele88@gmail.com)
Questo il solito testo: Ciao,
Mi aspetto di pagare tramite paypal.com.
Sono attualmente in Costa d’Avorio per il mio lavoro.
Spedizione sarà effettuata per Poste Italiane.
Nota: le spese di spedizione sono le mie responsabilità.
Salve, qualche mese fa’, avendo messo un annuncio su un portale,sono stato contattato per e-mail da un tipo con uno di quei nomi elencati.
Mi disse che avrebbe fatto il bonifico, chiedendomi gli estremi della banca; e che il giorno dopo sarebbe passata una persona di sua fiducia a ritirare l’ oggetto. Mi venne qualche dubbio (meno male), e allora gli risposi che la persona di fiducia poteva passare ma solo se aveva contanti alla mano. Scomparso.
Il messaggio era scritto con un italiano scorretto : verbi all’ infinito, senza congiunzioni ecc. e faceva anche l’ educato: si scusava per l’ italiano scritto, che non poteva passare di persona e blabla..
salve,ho fatto una inserzione su subito.it di una cucina componibile.Sono stato contattato da un certo durand francis francese che per motivi di lavoro si trovava i costa rica mi chiedeva il cod iban per effettuare il versamento. Mi sono insospettito perchè costa più il ritiro della cucina da parte di una agenzia di traslochi che la cucina stessa.HO fatto una ricerca su internet e vi ho trovati e mi avete confermato che stavo per cadere in una trappola . Grazie per i consigli e vaff…. agli stronzi che continuano a fare truffe alla povera gente che ha fiducia nel prossimo
Mi ha appena a contattato questo “Rampollo Eugebarilli” e dalla prima email ho sentito puzza di truffa… Incuriosito ho cercato su Google il suo indirizzo email ed è associato dappertutto a truffa, infatti vendevo un paio di cuffie a 140 euro e lui mi chiede di spedire all’estero per 180 euro (cosa alquanto strana) e si vede pure che usa il traduttore di Google, fantasia 0.
Grazie per questo fantastico Blog
Ciao Silviu, grazie a te per aver condiviso con noi.
Ciao Sig. / Sig.ra Sono sempre interessato.Visto che siamo attualmente in spostamento per una ragione professionali, vi invierò il vostro denaro per Bonifico Bancario poiché è il più rassicurato e l’affidabile affinché allacciamo insieme senza rischi.Per il recupero del oggetto una volta che avrete i fondi sul vostro conto bancario il mio spedizioniere si renderà al vostro indirizzo. Tengo a precisare che tutte le spese (trasporto, spese d’aggiudicazione) saranno a mio carico personale.Per favore se siete d’accordo con me per il pagamento per bonifico bancario vi chiederei di volere ritirare l’avviso sul sito (www.subito.it) poiché mi impegno a comperarlo. Quale è molto l’ultimo prezzo?Cordialemente
Questa e un e-mail ke mi e stata inviata con tanto di bonifico da 299 euro con spese di 99 euro rimborsate x il trasferimento dei soldi all estero e kiamate fatte dalla Costa d avorio da un cosiddetto hilli patterne ke mi kiedeva di fare in fretta entro stamattina il versamento x sbloccare il pagamento dalla sign. Julienmolina82@gmail.com ke dite truffa???
Ciao Melania, si tratta della solita truffa segue lo schema classico. Il mio consiglio é sempre quello di spedire l’oggetto solo essere sicuri di aver ricevuto il pagamento.
si successo anche a me …99 euro da inviare ..in costa davorio per sbloccare il pagamento sulla post pay …..diffidate di jean chris desplat99
Attenzione a Rampollo Eugebarilli, rampolloeugebarilli1@gmail.com, rampolloeugebarilli12@gmail.com
Chiedono l’indirizzo paypall e poi ti mandano una ricevuta di pagamento effettuata falsa identica all’originale chiedendovi nel mentre di spedire comunque l’oggetto.
Ho sentito che utilizzano anche pseudo legali per chiedervi i soldi… voi minacciateli di segnalarlo alla polizia postale e vi lasceranno in pace..
Diffidate quando vi chiedono di spedire in nigeria perchè vengono quasi tutti da li, o vi fanno spedire anche in inghilterra.. usano google traslate infatti già da quello potete insospettirvi..
Esiste ancora questa gente perchè c’è chi ci scasca.. purtroppo.. segnalate il piu possibile..
Io vorrei segnalare ben 2 “simpaticoni”: Un tale Va***** An**** di Boccioleto (VC), che dopo aver intascato su una postepay newgift 160 euro ha simpaticamente fatto sparire le sue tracce su subito.it (usando solo le mail protette da subito in modo da divenire non più rintracciabile) e il solito Rampollo che sostiene di avermi pagato ben 130 euro un paio di occhiali semplicemente dopo avermi mandato 2 mail contraffatte da paypal, sostenendo che appena avrei spedito gli occhiali, sarebbe magicamente arrivato il denaro sul mio conto. Un saluto a tutti
Ciao Davide, scusami ma i nomi e cognomi non possiamo pubblicarli finchè non ci si accerta che il truffatore sia veramente lui, magari ha usato un nome e cognome falso.
Detto questo, purtroppo il metodo di pagamento tramite ricarica post pay è quello più sbagliato quando stiamo effettuando un acquisto online: in caso di truffa non saremo coperti in nessun modo.
Per quanto riguarda Rampollo, lascialo perdere ci prova sempre in continuazione con tutti…
Grazie tanto per aver condiviso la tua esperienza con noi.
Da oggi potete scaricare dal vostro dispositivo android dal Google Play la nostra app Anti Truffa Online per rimanere sempre aggiornati su le nuove truffe e altro. link: App Anti Truffa Online
Qualche settimana fà avevo in vendita un oggetto a 130€, un tizio era interessatissimo e me ne offriva 180€.Ha prorpio fatto questo giochino, ho inviato la sua mail a paypal e me l’hanno detto subito che era un truffatore, perchè loro scrivono in modo diverso. Non resistito e gli risposto “f**k you”…ciao
Ciao Gabriele, ottima mossa quella di segnalare la mail a paypal. Grazie per aver condiviso con noi!
Buongiorno, sto Rampollo oggi proprio mi ha contattato….ci sto giocando un pò….che ne dite?
raga buongiorno,vi do una mail che sto rampollo eugebarilli mi ha scritto,ho una ps4 in vendita su ebay e mi ha fatto un offerta,cercando su internet ho visto che puo essere na sola quindi vi posto la mail con cui mi ha scritto elenarandom1@gmail.com grazie per il blog!!!
Ciao Anthony,
Grazie per la tua segnalazione sarà sicuramente di aiuto ad altri utenti.
Continua e seguirci!
salve . io ho acquistato un navigatore da AURORA ELECTRONICS , che non funzionava , lo ho rispedito e non ho ricevuto nessun rimborso , tale ditta con sede in CAMAIORE , feedbak NEGATIVISSIMO !!!!!!!!! diffidate saluti e fate acquisti sicuri !!!!
Ciao Roberto, non conosco la ditta che hai segnalato, comunque se hai usato un metodo di pagamento come bonifico bancario o paypal puoi e devi pretendere il risarcimento perché i pagamenti effettuati con questi metodi sono associati a una persona o ditta che in termini di legge ne risponde.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Grazie mille ……..perche’ sono stata appena contattata da uno dei “finti contatatti” segnalati!….Tutto e’ andato come sopra descirtto………..
Che fessi!!!!!!!!!!!
Ciao Chiara, felice di esserti stata di aiuto! Grazie per aver condiviso con noi.
NN CI DOBBIAMO LAMENTARE DELLE TRUFFE FATTE DA STRANIERI QUANDO SONO I PRIMI GLI ITALIANI A TRUFFARTI O SPEDENDOTI MATERIALE DIVERSO DA QUELLO CHE HAI ORDINATO O NN SPEDENDOTI LA MERCE E DOPO DECINE DI SOLLECITI I QUALI NN RICEVI RISPOSTA RINUNCI PERCHE I SITI TI MANDANO DA UNA PAGINA ALL ALTRA SENZA AVERE MAI LA SOLUZIONE IL FATTO E CHE LE VENDITE O GLI ACQUISTI NN VENGONO TUTELATI DA NESSUNO E UNA TRUFFA CONTINUA
Ciao Maurizio, nessuno ha detto che gli italiani non fanno truffe e gli stranieri si. In proporzione però sono più gli stranieri che tentano questo tipo di truffa online.
Sul fatto che acquistando online non si è tutelati invece mi trovo in completo disaccordo con te.
Il discorso è che bisogna saper acquistare online.
Esistono sistemi di pagamento sicuri come paypal che danno la garanzia del rimborso anche, nel caso in cui l’oggetto non sia come quello descritto o non arrivi mai.
C’è il bonifico bancario che è sempre associato a un conto corrente quindi in caso di problemi sapremo certamente a chi rivolgerci per avere un rimborso.
Se paghiamo con ricarica postpay come fanno gli sprovveduti, poi non ci lamentiamo delle truffe.
Grazie per aver condiviso con noi il tuo pensiero!
sai che questo tizio mi ha contattato.. mo sto portando avanti la trattativa.. voglio proprio vedere…
poi mi ha contattato un’altra tipa che su Google non trovo da nessuna parte.. ma chiaramente è sempre parte della stessa truffa
Se vuoi te lo dico io come finirà…che ti manderà una finta ricevuta di pagamento con bonifico o paypal e ti chiederà di fargli la spedizione…se sentirà puzza di bruciato non si farà sentire più…
Facci sapere com’è andata!
grazie mille, super utilissimo!
Grazie a te per aver commentato.