Ecco una nuova truffa rivolta a tutti quelli che mettono in vendita un oggetto sui portali per annunci come ebay, subito.it, vivastreet. Mandano email falsa di avvenuto pagamento, ma non pagano mai.

Truffe annunci
A chi non è mai capitato di vendere qualcosa utilizzando i portali degli annunci come ebay, subito.it e vivastreet? Se anche voi utilizzate queste piattaforme per vendere i vostri oggetti prestate attenzione 
perchè c’è una nuova truffa rivolta a voi.

Ecco come funziona: dopo aver pubblicato il vostro annuncio sarete contattati da una persona in genere i truffatori sono stranieri vi chiedono informazioni sul prodotto, ma la cosa strana è che sembrano ben predisposti a pagare subito l’oggetto anche  a somme superiori da quelle richieste. Questo è il primo campanello dall’ allarme. Vi diranno di voler pagare con paypal o bonifico. Ma dove sta la truffa?

Semplice! Invece di pagare realmente l’oggetto con paypal o bonifico vi invieranno una mail di notifica di avvenuto pagamento identica all’originale ma contraffatta. A questo punto voi crederete di aver ricevuto il pagamento e invierete l’oggetto all’indirizzo che vi ha fornito il truffatore.
In genere vi chiederanno di spedire l’oggetto in Nigeria o in Inghilterra o comunque all’estero così non verranno mai identificati.

Come possiamo difenderci? Prima di tutto assicuriamoci che l’oggetto sia stato pagato realmente quindi dopo aver ricevuto la mail, entriamo nel nostro account paypal e verifichiamo che i soldi siano stati realmente ricevuti.
Nel caso del Bonifico invece attendiamo 2 o 3 giorni ovvero il tempo necessario per far si che il bonifico venga accreditato sul nostro conto corrente.

Ecco un esempio di email truffa:
tentativo truffa annunci

Email e nomi sospetti: [email protected], stewart brown, [email protected], nicklas mitrovic, [email protected], rampollo eugebarilli